View my Flipboard Magazine.

GIOCHI IN CASA CON IL NOSTRO SHIBA

Se desiderate seguire i post e le novità da oggi potete trovarmi anche su Flipboard  cliccate qui di seguito





Come continuo a dire vivere l'esperienza di un cane è bellissimo ma, soprattutto costruttivo.
Si dice che ogni razza ha la sua peculiarità caratteriale, questo è vero ma poi ogni cane ha un suo comportamento e ogni umano con cui vive porta il nostro compagno peloso a manifestare mille caratteri.

In casa spesso dico che ognuno dei tre Shiba ci aiuterà nel cammino di scoperta del nostro Sé interiore.  Ho notato, infatti, che secondo il membro di famiglia con cui si rapportano cambiano gli approcci e le risposte. Essendo particolarmente empatici loro ci fanno compredere meglio sia i nostri lati superiori, di cui ne andiamo fieri, sia i peggiori e per questo potrebbero aiutarci a modificarci e migliorarci.

Per capire guardate questo spezzone di questo cartone animato:



In questo spezzone si comprende al volo che il cane prende gli atteggiamenti dell'umano con cui vive.

Lo Shiba ha una peculiarità vive in empatia con un solo membro, questo è un aspetto tipico della razza. Infatti  Nana e Ladislao, che erano di razze differenti si rapportavano con tutti in egual modo. Lo Shiba, invece, con colui che ha un legame più stretto, assumerà determinati atteggiamenti  mettendo in luce le particolarità di carattere dell'umano. Ad esempio:
Amay è festosa e dolce con tutti ma con me queste manifestazioni sono accentuate e poi solo con me risulta più puntigliosa e brontolona e poco incline a seguire le regole a meno che non sia obbligata. Questi aspetti sono anche in me e lei manifestandoli me li fa comprendere meglio e sono certa che mettendomi a lavorare su di me anche lei cambierebbe. Insomma loro sono il nostro specchio perciò non sempre e necessariamente deve essere solo il cane a cambiare. Facciamoci un bell'esame interiore e forse capire meglio i nostri lati bui e per amore loro potremmo anche decidere di tirarci su le maniche e iniziare un bel lavoro di pulizia dentro noi stessi.
Kunai, invece, diciamo che è la più Shiba di tutti, infatti lei usa molto il mettersi di schiena quando non accetta qualcosa, oppure, sarebbe lei a decidere il quando: quando mangiare, quando farsi coccolare, quando entrare o uscire e il comando "vieni" sarebbe assai un optional. Poiché di suo è molto possessivo e geloso con l'umano del suo cuore, a volte non accetta il fatto che nostro figlio maggiore si metta a coccolare Hiroyuki o Amay. Così innesca una guerra/gioco per distogliere l'attenzione del suo amore e riportarlo su di lei.
Hiroyuki, invece, è il giocherellone di casa, spesso ha smorfie simili a sorrisi. Quando lo si chiama torna saltando a zampe pari, due a due, verso casa. Lui è il più obbidiente al comando vieni, rispetto alle due femmine, perà è più testardo se decide una cosa, cascasse il mondo ma farà di tutto per ottenrela.
L'astuzia e la perseveranza sono caratteristiche della razza, come anche acutezza mentale, metti un ostacolo ad uno Shiba e lui in poco tempo avrà trovato il metodo per risolverlo. Notammo questa particolarità con una coppia di nostri amici quando andammo a trovarli insieme a Kunai. Loro rimasero affascinati dalla sua grande abilità e genialità al punto che volle proprio, sottoporre Kunai, come se fosse un gioco, a vari esperimenti e dedussero che aveva un'intelligenza veramente spiccata.

Poiché sono cani attivi, curiosi con tutti e tre ho usato giochi di intelligenza, ve ne propongo alcuni, ricordandovi che uno shiba ama moltissimo giocare con il suo compagno umano.

GIOCHI CON LO SHIBA


1) Nascondere il premietto tra le mani: mettere un premietto in una mano e poi avvicinarle entrambe al suo tartufo chiedendogli "Dov'è". Questo gioco stimola l'olfatto e aiuta il cane ad imparare il comando di seduto. Infatti quando individuerà in quale pugno è racchiuso il premietto lui lo farà capire o leccando la mano oppure toccandola con la zampa. Quando avviene questo non dategli subito il premio ma date il comando di seduto e solo quando lo farà aprite la mano e fategli prendere il premio complimentandovi apertamente con lui.

2) i tre bussolotti: prendete tre contenitori uguali e fategli vedere che in uno di questi mettete il premio. Quindi girateli e fate il famoso gioco di muovere i tre contenitori scambiando la posizione. Fatto questo chiedete "dov'e". Quando lui girerà il contenitore se trova il premietto fateglielo mangire dicendogli bravo e accarezzandolo. Per fargli capire il gioco caso mai le prime volte fategli vedere come deve fare girando uno ad uno i contenitori e fargli capire che dentro ad uno di essi c'è il premietto. 

3) percorso ad ostacoli: costruite un percorso usando sedie, libri, coperte o altri oggetti non pericolosi e ponete alla fine un succulento premio. Poi date il via al vostro cane e vedete come supererà i vari ostacoli! Un gioco del genere, soprattutto in casa, è adatto a cani di piccola taglia. Se avete spazio e grandi ostacoli da posizionare, comunque, va bene anche per cani di taglia medio-grande.

4) nascondino: fatevi aiutare da una persona che conosce anche il vostro Shiba conosce bene e di cui ha fiducia. Mentre lui gli chiude gli occhi, voi vi andate a nascondere. Il cane utilizzerà i suoi cinque sensi per trovarvi: in questo gioco vengono stimolati l’olfatto (il cane cercherà il vostro odore) e l’udito (sarà attentissimo a ogni più piccolo rumore). Se notate che il cane ha difficoltà nel trovarvi, fate qualche rumore per attirare la sua attenzione. Tenendo presente questo fatto, è bene giocare gradualmente: prima nascondigli facili, poi via via più difficili. Quando il cane vi troverà, fategli le feste.

5) il cilindro: chiudete ai due lati l’interno di cartone di un rotolo di carta igienica, riempito di bocconcini;

6) la caramella: con l’interno della carta igienica, usandone stavolta tre e infilandoli uno dentro l’altro, costruite una sorta di “caramellona” riempita di bocconcini

7) il tappetino:  avvolgete su se stesso un tappetino da bagnodove dentro ci avete infilato dei premietti,  solo srotolandolo li troverà

8)la ciabatta: usate una scarpa vecchia e inserite il premio nella punta (questo non fatelo con i cuccioli, perché potrebbero pensare che tutte le ciabatte e le scarpe di casa nascondano qualcosa di buono). Ovviamente questo gioco dovete sempre e solo farlo con quella scarpa perché se cambiate lui potrebbe pensare che tutte le scarpe contengano premi!

9)la pentola:  in un pentolino mettete il premio e poi metteteci il coperchio.Ovviamente prima bisogna levare il coperchio e solo allora lui potrà godersi il premietto

10) la pentola capovolta:  fate vedere che mettete dentro alla pentola il premio e poi capovolgetela, lui dovrà studiare un modo per arrivare a girare la pentola per gustarsi il premio. Quando è su un pavimento liscio, questo è difficilissimo: su un tappeto o sulla moquette è facile.
Ovviamente la regola è che ogni qualvota risolve un gioco ci devono essere i complimenti a iosa.

11) tiro alla fune: usate una corda, un pezzo di stoffa, una coperta vecchia, o qualunque cosa che vada bene per questo gioco. Il vostro cane prenderà un capo dell’oggetto e tirerà, un po' come fanno i bambini. Se il cane tende a lasciare subito la presa assicuriamoci in primo che non abbia dolori ai denti (se è giovane e deve cambiare i dentini non allarmatevi è normale, se invece è adulto e capiamo che ha dolori, magari anche quando mangia, controlliamo se non riesce a masticare e consultiamo subito il veterinario) o alle gengive (vediamo se sono arrossate e come sopra consultiamo il veterinario).

12) La scatola: è un gioco simile a nascondino ma  la ricompensa è nascosta in una scatola. Assicuratevi che il cibo abbia un odore forte e fate un foro nella scatola così che l’odore si possa sentire e lasciate che il cane scopra come riuscire a prendere ciò che gli spetta. Questo lo terrà sicuramente occupato per un po' di tempo.


Come vedete di giochi da inventarsi in una casa ce ne sono parecchi e man mano scoprirete che anche un giorno di pioggia può diventare un giorno di gioco dove la casa diventa il suo parco giochi.

Ovviamente fate si che ogni gioco non duri ore in quanto dopo un po', soprattutto quando il vostro cane è cucciolo, l'attenzione va scemando. Proponete solo qualcuno di questi esempi e poi fatevi le coccole con lui e concedetegli anche del relax. 

Il gioco è fondamentale sia per gli umani sia per i nostri compagni pelosi; attraverso il momento ludico oltre ad instaurare un bel rapporto di amicizia ed amore si approfitta per insegnare anche dei comandi base.

ED ECCO ANCHE ALCUNI VIDEO SUGGERIMENTI

BUON DIVERTIMENTO

Commenti

FLIPBOARD

Flipboard

Post più popolari